Relatori

Il cardinale José TOLENTINO DE MENDONCA

Archivista e bibliotecario della Chiesa cattolica romana. Poeta di fama, il 13 giugno 2020 ha ricevuto il Premio europeo “Helena Vaz da Silva” per la sua capacità di promuovere la bellezza e la poesia come parte del patrimonio culturale europeo e mondiale. Nominato da Benedetto XVI nel 2011 Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura, è stato confermato in questa posizione nel 2016 da Papa Francesco. Nel 2018, Papa Francesco lo ha invitato a predicare il ritiro di Quaresima per la Curia prima di nominarlo, pochi mesi dopo, Archivista e Bibliotecario della Chiesa cattolica romana. Nel Concistoro del 2019 è stato creato cardinale da Papa Francesco. Attualmente è Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Marina MARCOLINI

E’ nata a Mestre (VE) il 22/1/1961.Laurea in lettere presso l’Università di Cà Foscari a Venezia, Dottorato in Italianistica presso la stessa università. Post-dottorato presso l’Università di Padova. Dal 2001 è professore associato di letteratura italiana all’Università di Udine. Nel 2014 ha iniziato a frequentare i corsi dell’Istituto Teologico S. Zeno a Verona. Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi al programma di Rai Uno “A sua immagine” come coautrice dei commenti al programma di Rai Uno “A sua immagine” come coautrice dei commenti alle letture (edito da Paoline). È autrice di un libro di spiritualità e poesia sulle donne del Vangelo

Maria Clara LUCCHETTI BINGEMER

Nata in Brasile. Sposata, è madre di cinque figli. Nel 1975 si è laureata alla Pontificia Università Gregoriana di Roma in teologia sistematica con una tesi su Ignazio di Loyola e attualmente è docente al Dipartimento di teologia alla Pontificia Università cattolica di Rio de Janeiro (Brasile). Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È una delle principali teologhe dell’America Latina ed è spesso relatrice a conferenze internazionali. È considerata un’esperta di spiritualità laica che emerge dalle comunità cristiane di base dell’America Latina; è una delle leader del Movimento laico delle comunità di vita cristiana, fondato dai gesuiti.

Suor Nathalie BECQUART

Suora francese della Congregazione di Xavières, nata a Fontainebleau nel 1969. È stata uditrice al Sinodo dei Giovani e coordinatrice generale del pre sinodo. È stata direttrice del Servizio nazionale per l’evangelizzazione dei giovani e delle vocazioni della Conferenza dei vescovi cattolici della Conferenza episcopale francese. Nel febbraio 2021, Papa Francesco l’ha nominata sottosegretario del Sinodo dei vescovi.

Masu e Xosé Manuel DOMINGUEZ DE LA FUENTE

Xosé Manuel ha conseguito un dottorato in filosofia presso l’Università Complutense di Madrid. Dal 2000 lavora come insegnante e docente presso l’Università Francisco de Vitoria ed è membro del team di ricerca economica e sociale dell’università.Nel 2013 ha assunto la direzione del Centro di sostegno alla famiglia “Edith Stein” di Orense, dell’Instituto da Familia e dell’Istituto internazionale di sostegno, dove fornisce assistenza personale, oltre a formare altre persone in questa disciplina.Dal 2015 gestisce il Master in Orientamento e Coaching Familiare e Coniugale presso l’Instituto da Familia, titolo riconosciuto dall’UCAV. Nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Edelvives, ha lanciato due progetti online incentrati sul supporto didattico per gli insegnanti. Attualmente è membro dell’Istituto Emmanuel Mounier, dell’Associazione spagnola del personalismo e dell’Associazione degli scrittori di lingua galiziana.

Gabriella GAMBINO

E’ sposata e ha cinque figli. Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995 e ha conseguito il dottorato nel 2001 presso l’Istituto Romano di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2013 al 2016 ha lavorato per il Pontificio Consiglio per i Laici, professore associato di bioetica presso l’Università Tor Vergata e professore ordinario presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Il 7 novembre 2017, Papa Francesco l’ha nominata sottosegretario del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con delega alla vita. Dal 2019 al 2022 è stata membro del Consiglio di amministrazione della Pontificia Accademia per la Vita.

Elisabeth Saléon-Terras

Collaboratrice per oltre vent’anni di Padre Caffarel a Troussures. E’ vergine consacrata dal 1983. Dal 1999 entra nella congregazione di Jean Marie Vianney. Nella comunità si occupa dell’animazione della preghiera.