I discepoli sulla strada di Emmaus, Rilievo in pietra
Angolo nord-occidentale del chiostro inferiore del Monastero di Santo Domingo de Silos (Burgos, Spagna)
Fine XI secolo-inizio XI secolo

Sono in cammino, Gesù li accompagna, non sanno chi sia. 

Noi siamo in cammino, Gesù ci accompagna, siamo in pellegrinaggio verso Santiago. Come tanti pellegrini prima di noi, abbiamo deviato un po’ dal percorso tradizionale e siamo entrati in un monastero. Percorriamo il chiostro inferiore e contempliamo i rilievi accoppiati agli angoli. L’Ascensione e la Pentecoste, la Sepoltura e la Discesa dalla Croce. Guardiamo i Discepoli di Emmaus che condividono l’angolo con il Dubbio di San Tommaso. Il monastero benedettino che ci accoglie è Santo Domingo de Silos a Burgos, circondato da alte montagne.  Il suo chiostro, luogo di raccoglimento e preghiera. Il cosiddetto primo maestro romanico, o meglio una bottega di scultori della fine dell’XI secolo, scolpì i rilievi, che sarebbero poi stati completati da una bottega successiva nel quarto angolo. 

Come tanti altri prima di noi, vediamo i due discepoli che seguono Gesù, un pellegrino, che porta una semplice borsa per la strada con la conchiglia di San Giacomo. Leggermente più alto di loro, esce addirittura dalla cornice, un piccolo arco tra due colonne, è senza dubbio la figura principale. Gesù si gira leggermente quando si accorge che Cleopa gli tocca la spalla con il braccio sinistro per chiedergli di non camminare oltre, di restare con loro. Vediamo i piedi dei discepoli che cercano di mostrare il movimento, un mezzo di rappresentazione ingenuo, come si faceva nello stile romanico, seguendo la stessa direzione. Uno dei piedi di Cristo si gira, e con questo giro sappiamo che si fermerà. Il braccio destro di Cleofa, con la sua forza verso l’alto, focalizza il nostro sguardo sul volto di Cristo, che anche il discepolo sta guardando. L’altro discepolo ha in mano un libro che Cristo leggerà loro, per spiegare “tutto ciò che di lui era stato detto nelle Scritture”.

Siamo in cammino, Gesù ci accompagna, a volte non lo riconosciamo, ma continuiamo il nostro cammino. Abbiamo deciso di andare a Torino.

Mercedes Gómez-Ferrer
Professoressa di Storia dell’Arte
Università di València
Equipe Valencia 101

I discepoli sulla strada di Emmaus, Rilievo in pietra