Il Distretto Sociale Barolo è un ecosistema che costituisce un unicum nel nostro Paese: fondato nel 1823 da Giulia e Tancredi, ultimi Marchesi di Barolo, è attivo ininterrottamente da quasi 200 anni.

Occupa un territorio compreso tra via Cigna e via Cottolengo con 14 edifici di proprietà dell’Opera Barolo, messi a disposizione a favore di altrettante realtà ecclesiastiche e civili che grazie al lavoro di più di 100 operatori e 320 volontari garantiscono servizi fondamentali, diurni o residenziali, a circa 20.000 persone ogni anno.

I luoghi fisici sono importanti non solo perché rendono possibili le prestazioni ma perché nell’offrire continuità, anche spaziale, alle relazioni consentono di sviluppare modalità di aiuto e di scambio innovative e di attivazione comunitaria.

L’Opera Barolo sostiene le attività sociali, in primis mettendo a disposizione immobili agli enti gestori di attività sociale. L’Opera con gli Enti del Distretto, dal 2010 ha avviato una profonda e costante azione di riqualificazione strutturale del complesso.

https://www.operabarolo.it/chi-siamo/gli-enti-partner/